Melfi, FCA: stabilizzazione per 1000 lavoratori

Per la produzione della Jeep Renegade, della 500x e della Punto. Assunzioni sì a carattere strutturale, ma prima con contratto di somministrazione e poi indeterminato. Nuova turnazione.

1000 lavoratori saranno stabilizzati a Melfi, FCA (Fiat Chrysler Automobiles) abbandona la cassa integrazione degli anni precedenti, grazie alla produzione della Jeep Renegade e della 500X. Azienda e sindacati hanno infatti raggiunto un accordo che verrà siglato definitivamente lunedì mattina.

L'incontro tra parti sociali e FCA è durato nove ore. In virtù dell'accordo si passerà a Melfi da 15 a 20 turni di produzione, per un totale di 1000 assunzioni.

"a carattere strutturale, comprese le 700 già effettuate, prima con contratto in somministrazione e poi a tempo indeterminato".

A spiegare i termini dell'accordo Gianluca Ficco, coordinatore automotive Uilm, e Marco Lomio, segretario della Uilm della Basilicata. L'accordo stabilisce in un preliminare d'intesa la nuova organizzazione dei turni oltre e la stabilizzazione con contratto a tempo indeterminato degli oltre mille lavoratori precari, entrati in azienda con il lavoro a somministrazione.

Finora ci sono stati circa 700 ingressi. La fase sperimentale andrà avanti fino al 2 agosto con l'istituzione dei 20 turni, una prima valutazione sulla nuova turnazione ci sarà già il 31 maggio.

I sei permessi retribuiti a uso collettivo previsti permetteranno di ridurre l'impatto del lavoro domenicale con le turnazioni a effettivi 19,5 turni, cioè due domeniche pro capite durante la fase sperimentale, per un massimo di sei annue.

E mentre il premier Renzi in un tweet rivendica che l'accordo è merito del Jobs act, il segretario nazionale della Fim, Ferdinando Uliano, parla di un'intesa storica:

"L'accordo di oggi costruisce i presupposti per far diventare Melfi lo stabilimento Fca con il più alto numero di occupati in Europa. È storico perché sanciamo per la prima volta nel gruppo Fiat che dopo solo 6 mesi oltre mille lavoratori con contratto a termine vengono trasformati a tempo indeterminato"

FCA a Melfi oltre alla produzione della Jeep Renegade e della 500x ha confermato la continuità produttiva per la Punto, smentendo rumors degli ultimi giorni che dicevano il contrario.

FCA  melfi

  • shares
  • Mail