Deflazione in calo a febbraio: i dati Istat

L'Istat spiega che il +0,3% congiunturale dell'inflazione a febbraio è il dato più alto da agosto 2013 (+0,4%).

La deflazione che avvolge l'economia italiana si è ridotta a febbraio secondo i dati preliminari comunicati oggi dall'Istat. L'indice Nic dei prezzi al consumo è salito dello 0,3% su base mensile ma è sempre in calo dello 0,2% su base tendenziale, cioè rispetto a febbraio dell'anno scorso.

A gennaio 2015 l'indice aveva fatto segnare un -0,6% su base annua, il dato più basso da 55 anni a questa parte, dal lontano 1959. Un miglioramento c'è e l'Istat spiega che il +0,3% congiunturale di febbraio è il dato più alto dall'agosto 2013 (+0,4%).

In ogni caso meglio delle previsioni: un sondaggio effettuato da Reuters indicava una variazione nulla su base mensile e un calo dello 0,5% su base annua. In questo quadro l'inflazione acquisita per il 2015 si attesta a -0,3%.

L'attenuazione della flessione su base annua dell'indice generale è dovuta in primo luogo alla netta ripresa dei prezzi dei Vegetali freschi (+11,2%, da -1,7% di gennaio); contribuiscono poi l'accelerazione della crescita tendenziale dei prezzi dei Servizi relativi ai Trasporti (+1,4%, da +0,3% di gennaio), l'inversione di tendenza di quelli dei Tabacchi (+3,7%, da -0,4% di gennaio) e il parziale ridimensionamento del calo su base annua dei prezzi degli Energetici non regolamentati (-12,8%; era -14,0% il mese precedente)

si legge nella nota dell'Istat.

L'inflazione di fondo, quella al netto dei beni energetici e degli alimentari freschi, cresce sempre a febbraio dello 0,6% dal +0,3% di gennaio. Al netto dei soli energetici l'inflazione sale dello 0,7% dal +0,3% del mese precedente.

I prezzi dei prodotti acquistati con maggiore frequenza salgono dello 0,6% su base mensile ma calano dello 0,5% su base tendenziale. I prezzi dei beni alimentari, per la cura della casa e della persona (il carrello della spesa) crescono dello 0,6% congiunturale e dello 0,7% su annuo.

inflazione dati febbraio

  • shares
  • Mail