Fusione tra Heinz e Kraft: è il quinto gruppo alimentare al mondo

Nasce Kraft Heinz Company, un colosso da 28 miliardi di dollari.

Due colossi dell'alimentazione come Kraft e Heinz si fondono e così, oggi, nasce il quinto maggiore gruppo alimentare al mondo. Un gruppo in grado di generare ricavi (previsti) pari a 28 miliardi di dollari. La nuova società andrà sotto il nome di Kraft Heinz Company e avrà sede a Pittsburgh, negli Stati Uniti.

A dare il via all'operazione è stato il fondo brasiliano 3G Capital, che solo due anni fa aveva comprato Heinz con l'appoggio di Berkshire Hathaway, ovvero la holding di Warren Buffett. Questi due soggetti, ora, avranno il controllo del 51% della nuova società in cui le due precedenti si sono fuse.

Agli azionisti di Kraft, che terranno il 49%, va un premio di fusione pari a 16,5 dollari per azione, il che significa che i nuovi proprietari hanno investito 10 miliardi di dollari per portare a termine questa operazione.

Le dimensioni immense si comprendono meglio valutando il valore dei singoli marchi: ben otto generano un fatturato da oltre un miliardo di dollari (tra cui il ketchup Heinz e la maionese Kraft, che sono un po' i due simboli di tutta la vicenda), altri cinque stanno tra i 500 milioni e il miliardo di dollari.

Schermata 2015-03-25 alle 15.28.36

  • shares
  • Mail